L'ulivo, da sempre simbolo di saggezza, di potere e di pace, dà dei frutti deliziosi, naturalmente ricchi di polifenoli, e dalle proprietà che superano ogni efficacia.

Alimenti come medicina di ieri e di oggi

È storicamente provato che più civilizzazioni antiche come gli egizi, i cinesi e gli sumeri, fra l'altro, hanno utilizzato gli alimenti per prevenire le malattie. Ayurveda, la medicina tradizionale indiana, menziona gli alimenti come una terapia da più di cinque Milla anni. Documenti storici testimoniano di come i benefici degli alimenti siano stati presi in considerazione da più di mille anni e lo stesso Ippocrate, considerato come il “padre” della medicina occidentale, diceva «Lasciate che il vostro cibo sia la vostra medicina e la vostra medicina sia il cibo.». Fino a una decina di anni fa, la scienza alimentare si limitava ad analizzare il valore nutritivo degli alimenti. Ai giorni nostri, nuove ricerche hanno condotto a una migliore riconoscenza del rapporto tra alimenti e salute valorizzando i composti che hanno proprietà terapeutiche.

Il principe degli alimenti

La ricerca Scientifica è unanime sui vantaggi della Dieta Mediterranea per il suo equilibrio ricco di sostanze come i carboidrati, i lipidi, le proteine, l'acqua, le vitamine e i sali minerali. Diversi alimenti tipo sono presenti in questa dieta, ma l'olio d'oliva extra vergine rimane il più importante per la sua ricchezza in acidi grassi buoni e in polifenoli. Questi ultimi, grazie alle loro proprietà antiossidanti, difendono il corpo contro i danni legati ai radicali liberi.

L'ossidazione danneggia le cellule

Il nostro corpo è costantemente esposto ai radicali liberi presenti nell'ambiente: i raggi ultra violetti aggressivi del sole, le emanazioni dell'industria, il tabagismo attivo o passivo, radiazioni, inquinamento automobilistico, ecc... Per esempio, quando respiriamo, inaliamo radicali liberi sotto forma d’inquinamento. Le cellule del nostro corpo vengono quindi danneggiate e potrebbero morire da tali reazioni chimiche. Questi radicali liberi possono causare ogni sorta di malattia mortale quali il cancro, la leucemia, il diabete, problemi renali, disturbi epatici, problemi dermatologici, ecc... Inutile dire che i radicali liberi sono anche responsabili dell'accelerazione del processo di invecchiamento cellulare. Questo processo è paragonabile all'ossidazione del metallo. Una volta ossidato, l'alluminio è bianco, il ferro arrugginisce, e il rame diventa verde. Nella stessa logica dei danni dell'ossidazione dei metalli, i radicali liberi sono ugualmente nocivi per il nostro corpo. Ovviamente, i radicali liberi non provengono soltanto dall'ambiente, possono anche essere prodotti dal metabolismo del nostro corpo secondo la nostra alimentazione.

Come possiamo vedere, abbiamo bisogno di prendere delle misure proattive per proteggere nostro corpo contro i radicali liberi. La soluzione a questo problema sono gli antiossidanti. I prodotti OLIVIE, con forte tenore in antiossidanti, vi aiuteranno ad aumentare il sistema di difesa del vostro corpo. Questi antiossidanti possono neutralizzare i radicali liberi e impedire danneggiamenti al vostro corpo.

Forte potere antinfiammatorio e antidolorifico per dare sollievo ai problemi di articolazioni (artrite e artrosi)

Le nostre capsule OLIVIE Rich/Force possiedono naturalmente grandi proprietà antinfiammatorie, circa 20% più alte delle medicine chimiche vendute in farmacia. Le nostre capsule non hanno nessun effetto collaterale, contrariamente agli antinfiammatori chimici (dolori gastrici). I nostri pazienti ne prendono tutti i giorni! Tutto questo è provato da un importante studio clinico pubblicato in una celebre rivista scientifica americana: American Journal of Biological and Pharmaceutical Research.

L'idrossitirosolo, il Re degli antiossidanti

Numerose piante contenenti sostanze sane sono ricche di polifenoli (frutta, verdura, funghi, erbe, spezie, ecc.), ma l'oliva è l'unico vegetale a contenere la più ampia gamma di polifenoli bioattivi tra cui: l'oleuropeina, il tirosolo e l'idrossitirosolo. Quest'ultimo polifenolo è importante per le sue potenti proprietà antiossidanti e la sua alta disponibilità biologica come lo dimostrano le ultime ricerche. Il suo potere antiossidante consiste nel neutralizzare l'effetto ossidante dei radicali liberi evitando ogni condizione suscettibile di causare malattie. È misurata con il test ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) il cui valore è di 40' 000 μmolTE/g. È il valore più alto di tutti gli antiossidanti.

Effetto dell'estratto di olive ricco in polifenoli, Olivie rich/force, sull'infiammazione e il dolore in pazienti che soffrono di artrite reumatoide: uno studio clinico randomizzato a doppio cieco contro un placebo per una durata di 8 settimane.

Le prove cliniche dimostrano per la prima volta l'effetto terapeutico dell'estratto di ulivo ad alto tenore in polifenoli contro l'infiammazione e il dolore legati alla poliartrite reumatoide. Per scaricare cliccare qui.

Il miracolo naturale degli ulivi del deserto

La quantità di polifenoli in generale e la quantità d’idrossitirosolo in particolare dipendono delle condizioni di crescita degli ulivi e del modo in cui l'olio viene estratto dal suo prezioso frutto, l'oliva. Come tutti sanno, l'ulivo è come la vigna, deve soffrire per dare il meglio di se. A causa dell'ambiente caldo (53°C in estate), visto il terreno sassoso dove le radici non possono svilupparsi facilmente, e tenendo conto della scarsità di acqua, gli ulivi sono talmente stressati che un fenomeno di panico (istinto di sopravvivenza) si produce. L'istinto di sopravvivenza ha come conseguenza un aumento importante della produzione di polifenoli all'interno delle olive, delle radici e dei germogli (creazione di antiossidanti per fenomeno di autodifesa). In questo modo, l'olio d'oliva così prodotto possiede una quantità eccessivamente elevata d’idrossitirosolo. Contiene anche una buona quantità di tirosolo, di oleuropeina, di flavonoidi, di acidi vanillici e di acidi caffeici, diversi tipi di polifenoli. Seguendo la metodologia internazionale riconosciuta del laboratorio "Folin Ciocalteu", un olio extra vergine di oliva convenzionale possiede un tasso d’idrossitirosolo di 7 mg/Kg. Il nostro olio extra vergine di oliva OLIVIE PLUS 30X possiede un tasso d’idrossitirosolo 30 volte superiore, che è di 233 mg/Kg. Il tasso di polifenoli totale è altrettanto elevato con 1250 mg/kg rispetto a un tasso medio di 253 mg/kg per un olio extra vergine di oliva convenzionale. Questa caratteristica unica di tali principi attivi viene dai nostri ulivi piantati in un deserto roccioso. Questi alberi del deserto hanno dato vita alla nostra linea esclusiva OLIVIE.

"Un composto dell'olio uccide gran parte delle cellule cancerogene in meno di un'ora: l'Onnipotente Oléocanthal"

Una recente scoperta scientifica realizzata dall'Università Rutgers e dell’Hunter College negli USA dimostra l'efficacia dell’Oleocanthal, un polifenolo (antiossidante) che si trova nell'olio d'oliva. OLIVIE PLUS 30X contiene in media 30 volte più di Oleocanthal che gli altri oli di oliva extra vergini. Potrete trovare maggiori informazioni riguardo a quest'importante studio scientifico cliccando su questo link.